Campus estivo 2013

Al Campus Natura

In via Di Guglielmo – Avellino

Dal 10 giugno al 14 settembre dalle ore 7:45 alle ore 18:00

NATURA IN MOVIMENTO

 

Vivere tra giochi e natura

 

Una “vacanza natura”, nel cuore di Avellino, dove i bambini e i ragazzi potranno vivere nella natura, vivere il gioco della campagna e dell’orto. Cose semplici e di grande divertimento. Tutto questo si svolgerà nel nostro Campus Natura Mondo Amico,in via Di Guglielmo. Una piacevole vacanza che consentirà di vivere una “avventura” indimenticabile e fuori dal comune.

L’Associazione Mondo Amico vi propone un Centro Estivo per bambini e ragazzi di tipo ecologico-naturalistico, creativo, sportivo e ludico, con varie attività, finalizzata alla conoscenza del territorio rurale, per bambini e ragazzi dai 0 ai 12 anni. La vita all’aperto, il bisogno di movimento e d’esplorazione, la ricerca d’avventura, la manipolazione sono le esigenze fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti i laboratori sono adatti a classi (scuola materna, primaria, e secondaria di 1°grado), a disabili, a gruppi di adulti volontari e famiglie.

PERCORSI DIDATTICI:

I CINQUE SENSI Laboratorio di creazione e manipolazione.

Osserviamo la natura circostante percorrendo sentieri all’interno del Campus, raccogliamo materiali presenti in natura come semi, bacche, foglie, sassi, rami per costruire strumenti musicali, cornici, stencil e decorare riproducendo le varie sfumature della natura, compiendo trasformazioni con materiali di recupero.

OBIETTIVI:

Sviluppo della creatività, dell’osservazione e della manualità.

STRUMENTI DIDATTICI:

Materiali di recupero, colla, forbici, colori, pennelli…

DAL CHICCO DI GRANO AL PANE ED AI BISCOTTI

Maciniamo il grano con il mulino elettrico di  Isotta, setacciamo la farina ottenuta separandola dalla crusca, prepariamo panini e biscotti al Campus Natura.

Conoscere la storia dei cereali, conoscere i metodi di produzione del pane, sviluppare la manualità, la fantasia e la capacità di relazionarsi nel gruppo.

STRUMENTI DIDATTICI:

mulino elettrico, setaccio, attrezzi da cucina, formine, teglie…

MADRE TERRA

Incamminiamoci nel sentiero che ci porta all’orto per conoscere la terra, le varie colture, l’attività del contadino della semina e del raccolto. Spieghiamo i cicli delle stagioni e piantiamo un semino nel vaso che porteremo a casa, per accudire e curare la piantina che nascerà.

OBIETTIVI:

Creare un contatto diretto con la natura, sviluppare l’interesse per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse del territorio, gettare la basi per un percorso di sana educazione alimentare, far comprendere la connessione tra prodotti primari e loro derivati dopo un’attenta manipolazione, avvicinare i bambini e le scuole al mondo agricolo di oggi e di ieri, favorire il recupero del valore culturale ed ambientale del proprio territorio, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente a al ritmo della natura, educare al consumo consapevole, scoprire la provenienza dei cibi che troviamo sulla tavola.

STRUMENTI DIDATTICI:

vanga, badile, vasi, pentole ed attrezzi da cucina…

FUORI UN BAMBINO, DENTRO UN CONTADINO

I bambini, partecipano attivamente alle diverse mansioni e ai lavori quotidiani e stagionali contadini, imparano a conoscere e rispettare i ritmi e i tempi della vita rurale, ad apprezzare le abitudini e le tradizioni della vita di campagna, curando l’orto, conoscendo da vicino gli animali della fattoria (visita ad una fattoria); proponiamo attività propedeutiche intende a far conoscere un punto di vista della vita, diverso da quello odierno, frenetico e stressante.

OBIETTIVI:

Avvicinare i bambini al mondo agricolo di oggi e di ieri, favorire il recupero del valore culturale ed ambientale del proprio territorio, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al ritmo della natura, educare al consumo consapevole, scoprire la provenienza dei cibi che troviamo sulla tavola.

STRUMENTI DIDATTICI:

Dispense, mangimi, strumenti utilizzati in campagna; forbici, vanga, badile…

PITTURIAMO CON I COLORI DELLA NATURA

Impastando i colori fondamentali puri in polvere in un medium appropriato, il colore diventa liquido e pronto per la stesura a pennello. Come nel Medioevo, utilizziamo un tuorlo d’uovo, e creiamo tutte le tonalità per interpretare la natura su fogli da disegno. Raccogliamo foglie dai diversi tipi di alberi e riproduciamole, immortaliamo fiori, piante, frutti, animali per imparare nel dettaglio come sono fatte e studiarle anatomicamente, imparando a conoscerne tutte le proprietà.

OBIETTIVI:

Sviluppo di una conoscenza ecologica, per imparare a tutelare l’ambiente e l’ecosistema, stimolare comportamenti coerenti con la natura che ci circonda, sviluppare lo spirito di osservazione, valorizzare le potenzialità individuali.

STRUMENTI DIDATTICI:

fogli, pennelli, colori fondamentali in polvere, uova, forbici, colla, pennelli…

AQUILONI: IL VENTO, L’ARIA, LE SUE PROPRIETA’

Con materiali di recupero creiamo splendidi aquiloni ed intratteniamoci in giardino per farli volare. L’ aria: giochi ed esperimenti per conoscerne tutte le sue proprietà, come e perchè è importante mantenerla pulita. Descrizione e ricerca degli animali volanti.

OBIETTIVI:

Sviluppo della capacità di relazionarsi e lavorare in gruppo, sviluppo dell’immaginario e dello spirito critico, acquisizione di nozioni fondamentali

STRUMENTI DIDATTICI:

Forbici, bandierine, carta, colla, fili, legnetti…

GIOCHIAMO A FARE GLI ARCHEOLOGI

Incamminiamoci alla ricerca del fantastico mondo dei dinosauri: descrizioni, caratteristiche, estinzione e curiosità. I bambini, da veri archeologi, potranno ricercare Dinosauri da colorare puzzles e giochi, forti testimonianze del passato.. La ricerca si concluderà con una merenda nel prato.

OBIETTIVI:

Ampliare le conoscenze individuali, sviluppo dello spirito di osservazione, favorire il recupero del valore culturale ed ambientale, vivere con gioia una esperienza all’aria aperta.

STRUMENTI DIDATTICI:

forbici, disegni, colori, carta, colla, fili e legnetti.

IL FRUTTETO: MACEDONIE E CONFETTURE

Inoltriamoci nel frutteto dell’Azienda Agricola per raccogliere, in base alla stagione: prugne, pesche, albicocche, pere, mele, fichi, cachi, rusticani, ciliegie, fragole e more. Scopriamo insetti amici ed insetti nemici. In cucina prepariamo la frutta eliminando eliminandone i noccioli e sbucciandola se lo richiede, preparando la macedonia e le confetture.

OBIETTIVI:

Avvicinare i bambini e le scuole al mondo agricolo di oggi e di ieri; favorire il recupero del valore culturale ed ambientale del proprio territorio; sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al ritmo della natura; educare al consumo consapevole, scoprire la provenienza dei cibi che troviamo sulla tavola, creare un contatto diretto con la natura, far comprendere la connessione tra prodotti primari e loro derivati dopo un’attenta manipolazione, differenza tra prodotti artigianali e prodotti industriali, recupero delle antiche tradizioni, condivisione di momenti spensierati all’aria aperta.

STRUMENTI DIDATTICI:

Attrezzi da giardinaggio, fertilizzanti naturali, strumenti da cucina, vasetti con coperchi ed etichette.

NERELLA LA GALLINELLA

Coloriamo gli animali: cani, gatti, oche, cani… Conosciamo le diverse razze di una stessa specie, di cosa si nutrono, cosa ci regalano ogni mattina. Impariamo a come tenere pulito il pollaio, tutti gli accorgimenti per fare in modo che gli animaletti vivano bene e serenamente la loro vita.

La frittata: tutti a preparare il pranzo con le uova del pollaio e le verdure dell’orto.

OBIETTIVI:

Focalizzare l’attenzione sulla vita e la riproduzione degli animali della fattoria per stimolare riflessioni, comprendere il ruolo che ogni animale ha all’interno della fattoria ed il ruolo del contadino nel rispetto degli animali.

Far comprendere la connessione tra prodotti primari e loro derivati dopo un’attenta manipolazione, differenza tra prodotti artigianali e prodotti industriali, superare le paure che i bambini spesso hanno verso gli animali, imparando ad apprezzare l’importanza della loro esistenza.

STRUMENTI DIDATTICI:

Guanti, paniere, strumenti per cucinare

Descrizione del Campus natura

Il Campus Natura, si estende al centro della città di Avellino, in una superficie di circa 2000 mq. Immersi nel verde della natura l’Associazione Mondo Amico è lieta di accogliere bambini da 0 ai 12 anni per trascorrere momenti felici, divertenti e spensierati.

Il Mini parco acquatico “Sole Giallo” con scivoli acquatici e piscinette.

Proponiamo un menù rigorosamente fatto in casa e grazie alla nostra Azienda Agricola, la qualità fresca e genuina degli ingredienti è assicurata.

Il menù, è interpretato con creatività, ed ogni piatto pensato con cura.

In estate, si organizzano splendide Settimane Verdi, ospitando i bambini da mattino a sera. Insieme agli educatori scopriranno il mondo rurale, la sua preziosa cultura ed il valore del territorio.

E’ possibile festeggiare compleanni pomeridiani con tanti amici, dolci, giochi e divertimento.

Una giornata al Campus Natura

La nostra struttura è immersa nel verde. All’interno sono a disposizione il parco giochi e il mini parco acquatico e chi ama gli animali può ammirare le sculture degli animaletti della fattoria.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...